Sono Lavinia Basso e sono una Job & Life Coach abilitata dal settembre 2016: il mio lavoro è aiutare le persone a essere soddisfatte e felici di quello che fanno e di quello che sono, aiutandole a trovare una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché sono convinta che la strada giusta c’è, per ognuno di noi.
Trovarla non è sempre facile e a volte, o in alcuni momenti della vita, abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci dica come fare per trovarla.
Sono sorridente e di poche parole – perché sono un’introversa – quindi grandi discorsi da me non ne avrai.
Ma ascolto attento e profondo, quello sì.

Alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” non ho mai saputo rispondere, non perché non avessi idee ma solo perché non sono mai stata sicura di voler fare una cosa sola, e di voler scartare le altre. Nella mia vita ho fatto i più svariati lavori, per piacere o per necessità, e ho scoperto di recente di non essere sola: i “multipotenziali” esistono. E forse sono una di loro.

Dopo un percorso di studi e di lavoro nel campo del diritto (e una laurea in Giurisprudenza – se vuoi vedere il mio profilo completo lo trovi su LinkedIn) – un bel giorno, a fine 2013, ho cominciato a pensare che non ne potevo più di quel che stavo facendo, e che forse era tempo per me di cambiare aria, cambiare argomento, cambiare campo, insomma: rimettersi in gioco, ricominciare da capo, abbandonare il diritto.

Cambiare non è stato affatto facile e ha richiesto tempo, tanta fatica, tanti mal di pancia, e soprattutto un punto di domanda su ciò che mi aspettava “là fuori”, che è rimasto lì a lungo, senza risposta. Poi pian piano la nebbia che mi avvolgeva ha cominciato a diradarsi e io a capire cosa volevo, dove mi dovevo dirigere, cosa dovevo analizzare, quali sforzi fare (parecchi). Ma ne è valsa davvero la pena.

Con una nota: tutto questo non sarebbe mai successo senza il coaching: prima una serata così, quasi per scherzo, in Accademia della Felicità, poi un percorso di coaching con Francesca Zampone, poi ancora il Master in Coaching di Accademia della Felicità, e le 100 ore di tirocinio previste dal percorso formativo. Sono queste ultime che mi hanno fatto intravedere una possibile altra strada e che mi hanno fatto scoprire che aiutare le persone mi piace e mi dà grande soddisfazione.

Mi piace ascoltare le persone – e sono molto brava a farlo visto che sono un’introversa – e trovare assieme a loro un nuovo percorso, un altro sentiero. Le aiuto a cambiare il loro modo di pensare, essere, agire, per scoprire insieme che ci sono altre strade, oltre a quella segnata.

Altro su di me

Sono una lettrice compulsiva, amo la musica, disegnare, ballare, scrivere e tengo un diario da quando avevo 14 anni. Adoro la voce di Lucio Dalla, il rock di Bruce Springsteen, le melodie dei Coldplay, ma anche Vasco e X Factor, la buona cucina e le chiacchiere fitte fitte con gli amici (pochi alla volta – sono pur sempre un’introversa!).
Pratico la gratitudine e il self care, e coltivo la creatività più che posso, perché rendono la vita più bella e interessante.

Come lavoro

Ascolto. Con le orecchie e anche con gli altri sensi. E poi trovo assieme a chi ho di fronte un nuovo modo di affrontare le cose, la vita, le relazioni con le persone, i problemi quotidiani grandi e piccoli.

Poi faccio domande. Sì, perché il coaching ‘si nutre’ di domande potenti, e saper fare le domande giuste al momento giusto significa offrire a chi hai di fronte una palla da giocarsi al meglio.

E infine rido, sorrido, scherzo, comprendo, ma poi riempio di compiti a casa, perché il coaching – e il cambiamento – un po’ di sforzo lo richiedono!

Se vuoi ulteriori informazioni su quello che faccio puoi guardare i miei servizi sul tema lavoro o scoprire cosa dicono di me i miei clienti.

Per ogni altra informazione, puoi scrivermi quie puoi anche iscriverti alla mia newsletter.

(foto di Alessandra Tinozzi)